De_Composizioni / Collettivo Witz

Mostra fotografica del Collettivo Witz
(Gianluca Brezzi, Antonio Fabiano, Lorenzo Carloni, Luca Tentorio)

15 Marzo – 21 Marzo

GratuitoA cura di Giulio Speranza

Una caffettiera abbandonata sulla riva di un fiume, uno scarpone da trekking adagiato sul fondo del mare, un vestito di tulle in balia del vento, incastrato tra le sterpaglie… Oggetti strappati al loro contesto originale che sono stati rinvenuti in diverse regioni d’Italia. Questo è il cardine del progetto De_Composizioni, la prima opera del Collettivo Witz composto da quattro fotografi impegnati nella ricerca artistica in campo ambientale.
Una installazione di fotografie e oggetti di recupero che, immortalati e prelevati dal luogo di ritrovamento, perdono lo status di rifiuti per trasformarsi in una testimonianza diretta e corale dell’inquinamento ambientale. Una surreale immagine dell’inquinamento che sfida l’immaginazione del visitatore, dimostrando come un oggetto lasciato impropriamente all’angolo di una strada possa viaggiare fino a radicarsi nella natura. Relitti della nostra società che si fanno attori in grado di urlare e ribellarsi al loro sinistro destino, per coinvolgere emotivamente il visitatore e risvegliarne la responsabilità nei confronti dell’ambiente e della collettività.

Un’opera, De_Composizioni, che supera la forma bidimensionale della fotografia utilizzando le forme e lo spazio degli oggetti ed ha lo scopo di sensibilizzare l’osservatore sui pericoli derivanti dal mancato smaltimento consapevole dei rifiuti.

OPENING

Inaugurazione 15/03 ore 19:30

ORARI

LUN–VEN ore 17:00-21:00
SAB ore 14:00-21:00
DOM ore 10:00-13:00 / 14:00-21:00

INFO

Associazione Aurea
info@assoaurea.it
www.assoaurea.it

Visualizza l’evento sul sito MFR19: De_Composizioni / Collettivo Witz